giovedì 28 febbraio 2013

Garden Tree House: la casa sull'albero o l'albero in casa?

Una volta, quando ero bambino, ricordo che una persona mi raccontò di un fatto che gli era accaduto quando aveva più o meno la mia età, al quale io diedi non molta importanza, probabilmente non riuscendo a comprendere appieno quale fosse la vera natura dei suoi sentimenti...  

..."nelle fotografie della mia infanzia che sono state prese di fronte alla vecchia casa della mia famiglia, c'erano due alberi verdi che fiancheggiavano l'ingresso principale. Gli alberi erano un indicatore personale del trascorrere del tempo; come sono cresciuto io, così fecero anche loro. 
Quando la mia famiglia si trasferì, io - alla giovane età di otto anni - ho dovuto dire addio a quegli alberi, un addio difficile. E la cosa più devastante è stato dover apprendere anni dopo che i nuovi proprietari li avevano tagliati."  

In qualche modo, ricordando questo episodio, sono colpito dalla sensibilità che Hironaka Ogawa & Associates hanno dimostrato nel loro progetto di Tree House Garden e credo di aver ben compreso il significato di quelle parole.  


Come estensione della casa originale in Kagawa, Giappone, per la figlia e suo marito, Garden Tree House ha richiesto l'abbattimento di un albero Azelkova e di un albero di canfora che avevano accompagnato la casa principale per 35 anni.  


Gli alberi, testimoni importanti di ricordi d'infanzia, sono stati essiccati e conservati per essere utilizzati come pilastri strutturali principali per il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina.  


Sia per il piano terra che per lo spazio loft, gli alberi sono un punto focale visivo e influenzano gli altri elementi organici in casa, tra cui un corridoio curvo e le travi in legno. 


Anche nel loro stato attuale, gli alberi sembrano generare nuova vita, dando forma ad una scultura: una luce bianca pende da uno dei rami degli alberi, un nuovo tipo di fiore che sboccia dall'albero.



Nessun commento:

Posta un commento