giovedì 11 aprile 2013

Stall – Haus Lumbrein by Morger + Dettli Architekten



Un'umile casetta di fronte al maestoso sfondo delle montagne innevate della Svizzera, Haus Lumbrein offre il calore e la semplicità ai propri abitanti. Nonostante la sua facciata stile cottage di legno (che in realtà funge anche da parasole), la casa offre una sofisticata transizione dall'ambiente naturale al costruito.  


Nel trattare con diverse elevazioni l'interno della casa, Morger + Dettli Architekten sfruttano lo spazio nascosto nell'incavo di una collina.  


Entrando dal piano terra si viene condotti a una parete di legno a protezione di una serie di scale che salgono ad un ampio piano superiore.  


Il tetto a capanna è sostenuto dalla stufa a legna, colore acciaio, che si abbina perfettamente con le sfumature nere delle sedie del tavolo da pranzo, le aste per le tende, e, infine, la scala che porta ad una uscita sulla cima della collina.  


Il movimento da un piano all'altro rispecchia l'esperienza di scalare una montagna, e, forse, funge anche da istigatore di una tale avventura nell'entroterra svizzero.


Nessun commento:

Posta un commento