domenica 17 marzo 2013

Residenza a Itu by Studio Arthur Casas


Itu, Brasile: quello che può essere definito un posto magnifico chiamato "casa". Una giovane famiglia con i bambini ha il piacere di godere di questa meraviglia staccando da tutto il resto ogni sera. La pianta della casa, disegnata da Studio Arthur Casas, è stretta e lunga, con particolare attenzione soprattutto per l'esterno. La naturale venitlazione della casa è garantita dalla presenza di molte porte a scomparsa che introducono nello soggiorno una boccata d'aria fresca


Addossata alla riva di un grande stagno, dalla casa si può godere di una vista unica e alcune oche spesso intrattengono la loro famiglia.  




L'unica cosa che definisce la struttura è il grande pilastro di legno massiccio, robusto e immobile; porta la natura all'interno quando la casa è chiusa, così come il bel soffitto composto da legno dalle calde tonalità utilizatto anche per i pavimenti


Da notare anche il vecchio albero Ipe giallo che è stato conservato dal costruttore. Le scale avvolgono il suo tronco come per onorare la sua lunga vita sostenuta dalle acque circostanti.  


Una piscina si integra organicamente nel paesaggio con le sue rocce che la incorniciano assime a grandi ciuffi di caratteristiche erbe


Un tronco semplicemente sgrossato sostiene la fine del patio a sbalzo, creando un tocco architettonico anticonformista


L'intera presentazione della proprietà è una danza dolce tra la struttura e la natura circostante che regala, sia alle oche sia agli esseri umani, la sensazione di sentirsi a casa.

lunedì 4 marzo 2013

Chalet du Golf: il calore della pietra e del legno

 
Chalet du Golf, progettato da Bo Design, si fonde perfettamente con la natura circostante, incorporando al suo interno strutture elementari negli ambienti grandi e piccoli della casa.  


Legname grezzo e non verniciato mette in mostra un'estetica rustica con intagli a motivi geometrici sulla superficie in grado di compensare i vortici naturali del materiale, celando la reale utilità quale elemento di sostegno strutturale della costruzione.  


Entrando in bagno colpisce fin da subito il piano in pietra con taglio grezzo, che rileva la sua qualità intrinseca tattile.


Rami annodati e artritici creano un interesssante gioco divisorio dello spazio.

La piscina coperta nel suo stile sobrio ricorda lo stile greco, dando vita ad un vero e proprio complemento alla presenza più forte del legno e dei mobili in pietra presenti nel resto della casa. 


La combinazione e l'equilibrio di elementi organici rendono Chalet du Golf una casa armoniosa, proprio come natura vuole.





domenica 3 marzo 2013

Per un turismo sostenibile arriva dalla Svizzera la proposta dell'EcoPod Hotel, l'hotel in "guscio"...


Siamo in Svizzera in una piccola valle vicino a Films; qui sorge l'hotel con le sue tre casette a "guscio". 


Dato che la Svizzera sta cercando di sviluppare un modello universale di un turismo più sostenibile, queste sistemazioni di basso impatto sono situate in un ambiente alpino incontaminato e intatto. La costruzione di questa ultima "fuga" per gli amanti della natura è stata affidata alla società svizzera Robust Outdoor Brands. I "gusci" forniscono gli elementi essenziali di una struttura isolata adatta sia in inverno che in estate. La splendida cornice che circonda queste case a "guscio" rende questo hotel il posto ideale per un'esperienza di vita unica, soprattutto per gli sciatori, a prezzi ancora contenuti. I "gusci" vengono proposti in due differenti dimensioni e possono ospitare fino a 2 persone. Sono inoltre corredati di un caminetto esterno.